Le marche dei mestieri


CASALE DELLE NOCI

L' Associazione nasce per valorizzare, salvaguardare e promuovere l’artigianato d’eccellenza che fa grande il made in Italy nel mondo, per orientare i giovani alla cultura del “saper fare” e per sviluppare un circolo virtuoso tra passato, presente e futuro, tra mercato, arte e società.
Si vuole promuovere una cultura con la quale le imprese possano stringere con maggiore facilità rapporti commerciali e di partnership. Le dimensioni geografiche sono: regionale (Marche) e internazionale.

Il made in Italy, una filosofia di vita (e non un caduco stile di vita) che il mondo apprezza e “invidia” è la risultante di molteplici fattori tra cui la cultura del bello (intesa come sensazione e intuizione) e il rapporto con un territorio ricco di sollecitazioni. La divisione internazionale del lavoro vede la maggior parte delle imprese italiane manifatturiere posizionarsi su una fascia medio-alta del mercato, con lotti di produzione ridotti, in cui si apprezzeranno unicità, creatività, personalizzazione, cura del particolare, qualità delle materie prime.

Risulta indispensabile tenere in vita, recuperare e sviluppare, anche in una nuova chiave, i valori artigianali. Il mercato magari non sarà più locale e distrettuale; le lavorazioni saranno assistite da nuove tecnologie; i materiali saranno rinnovati; padroneggiare le telecomunicazioni sarà necessario per sviluppare filiere internazionali; nasceranno nuove interfacce commerciali. Per apprezzare la produzione manifatturiera italiana è indispensabile far comprendere come la cultura artistica e il territorio influenzano ideazione e produzione dell’oggetto (questo vale sia per l’industria che per l’artigianato); per la creazione di un circolo virtuoso tra mercato – arte – società.


Link esterno

 

Go to top of page

Ultime foto gallery

Cagli

Cagli
(5 foto presenti nell'album)

Ancona

Ancona
(6 foto presenti nell'album)

Jesi

Jesi
(4 foto presenti nell'album)