Le marche dei mestieri


Prima Bottega d’Arte delle Marche: Riconoscimento all’ imprenditore Silvano Lattanzi

Prima Bottega d’Arte delle Marche: Riconoscimento all’ imprenditore Silvano Lattanzi

Silvano Lattanzi è l’indiscusso maestro della calzatura artigianale  e uno dei simboli del “Made in Italy” all’estero. Partendo da Sant’Elpidio a Mare ha trasformato il suo nome e cognome in un affermato brand per le calzature di lusso. La sua azienda, la Zintala conta venticinque dipendenti artigiani, la maggior parte molto giovani, ai quali si aggiungono due che lavorano in esterno e i commessi delle boutique di Milano, Roma, New York, St. Moritz, Tokyo, Pechino, Shanghai e di quella di imminente apertura a Mosca.

Da sempre Silvano Lattanzi realizza calzature“su misura”. ”Su misura “ non significa solo che il cliente sceglie pellami, combina forme e stili. Significa soprattutto che la calzatura verrà realizzata attorno al suo piede, tenendo conto dell’altezza della persona, del suo peso, del suo stile di vita e ,ovviamente, della conformazione del piede stesso. Un lavoro lungo, meticoloso, che deve tener conto delle proporzioni del piede e di eventuali sporgenze ossee. Ma cosa più importante: deve adattare quelle stesse proporzioni alla forma scelta dal  cliente

 Nel 1971 ha iniziato a produrre il suo primo paio di scarpe, che oggi è esposto nel museo della storia della calzatura della Zintala. Tre anni dopo ha realizzato la sua prima collezione importante a livello stilistico, concentrandosi sul concetto di lavorazione in laboratorio, come nelle botteghe degli artigiani fiorentini. Negli anni Ottanta, in un momento in cui la forte industrializzazione aveva fatto abbandonare in Italia la tradizione della manualità e dell’artigianalità, ha avuto il coraggio di promuovere lavorazioni che avevano cento anni di storia.

Da quel momento è stata una crescita continua, con clienti giapponesi e americani amanti del Made in Italy cui non sembra vero di poter avere un calzolaio come Silvano Lattanzi che realizza la calzatura, la manda loro in prova e poi la spedisce una volta finita. Anni di successo dirompente e di definitiva consacrazione del suo  brand».


Link esterno

 

Go to top of page

Ultime foto gallery

Cagli

Cagli
(5 foto presenti nell'album)

Ancona

Ancona
(6 foto presenti nell'album)

Jesi

Jesi
(4 foto presenti nell'album)